Project Description
Cos’é?
Il termine 5G (acronimo di 5th Generation) indica l’insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare, i cui standard definiscono la quinta generazione della telefonia mobile con una significativa evoluzione rispetto alla tecnologia 4G/IMT-Advanced.

Cosa cambia?
Questa “quinta generazione”, che segue le precedenti 2G, 3G e 4G, è quindi la tecnologia di connessione che utilizzeranno i nostri smartphone, ma anche e soprattutto i tanti di oggetti connessi (IoT, Internet of things) intorno a noi, destinati a essere sempre più numerosi (elettrodomestici, auto, semafori, lampioni, orologi…). Una delle caratteristiche principali di questa rete è, infatti, proprio quella di permettere molte più connessioni in contemporanea, con alta velocità e tempi di risposta molto rapidi.
Non si tratta, inoltre, della semplice evoluzione dell’attuale rete 4G, perché ha caratteristiche tecniche completamente diverse, non solo per la quantità di banda più ampia e per la velocità; si tratta proprio di un modo diverso di gestire le comunicazioni e la copertura, con frequenze, antenne e tecniche di trasmissione dei dati differenti rispetto al passato.
I Vantaggi del 5G
I tre miglioramenti fondamentali che verranno apportati dalla connettività 5G sono:
Ampia larghezza di banda. Il 5G sarà una infrastruttura wireless abbastanza grande e potente da poter trasferire facilmente qualsiasi quantità di dati, molto più di quello che possiamo fare oggi.
Alta densità. Il 4G, al momento attuale, non può connettere tutto quello che vorremmo connettere. L’industria sta evolvendo verso case, automobili e dispositivi indossabili con connessione ad internet. Il 4G sarebbe semplicemente insufficiente. Il 5G si ripromette di far connettere strumenti e oggetti che adesso sono ancora offline.
Bassa latenza. Una delle caratteristiche principali del 5G, che non viene spesso spiegata abbastanza, è la sua capacità di rispondere rapidamente quando viene richiesto di trasferire i dati in download o in upload.
In altre parole, il 5G è in grado di migliorare notevolmente la reattività di tutte le tecnologie attualmente impiegate su smartphone, oltre a migliorare le prestazioni generali di tutte le connessioni internet di case e uffici.
Ma soprattutto renderà possibili delle nuove esperienze che al momento sono ancora avveniristiche, come l’utilizzo della realtà aumentata, la costruzione di città intelligenti più sicure, pulite ed efficienti e un’auto veramente connessa internet in ogni momento, sia a livello di prestazioni che a livello di guida.
Non si tratta solamente di scaricare un film in HD in pochi secondi, ma soprattutto sviluppare un nuovo mondo in cui gli oggetti sono maggiormente connessi e le potenzialità di internet conoscono un nuovo sviluppo.
Quando arriverà il 5G?
In verità il 5G sta già entrando nel mercato per conto di diversi gestori che l’hanno già incluso nelle loro tariffe.
Per godere dei vantaggi di questa nuova tecnologia é necessario disporre di un dispositivo che sia idoneo alla sua ricezione.
Diverse sono le offerte che comprendono entrambe le cose: copertura 5G e dispositivi smartphone.
Se t’interessa essere avanti con i tempi e vuoi saperne di più contattci!